Ecco 3 semplici sistemi che ti permettono di avere un tappeto persiano perfetto.

Bicarbonato

Il bicarbonato è utilissimo per le pulizie e puoi usarlo anche per lavare il tappeto. Prendi il tappeto e prima rovescialo per eliminare tutto la sporcizia che c’è sopra. Poi portalo fuori sul balcone e versaci sopra un secchio di acqua calda con il bicarbonato e strofina bene per pulirlo in profondità.

Aceto

L’aceto è sempre utile nelle pulizie di casa e ti aiuta a risparmiare un sacco di soldi: invece di acquistare mille detergenti diversi al supermercato per ogni tipo di superfice, usa l’aceto e vedrai che i risultati saranno perfetti. L’aceto è utile anche per pulire i tappeti che presentano delle brutte macchie. Per il lavaggio tappeti persiani Roma mettete sulle macchie il bicarbonato di sodio e poi versaci sopra l’aceto che deve essere di vino bianco o di mele. Non usare l’aceto di vino rosso o balsamico che macchiano ulteriormente. Una volta che l’aceto e bicarbonato hanno finito di frizzare, asciuga con un panno in microfibra.

Farina di mais

Tra i tanti ingredienti che hai nella dispensa, anche la farina di mais può essere utile nelle pulizie. Se non hai tempo di portare il tuo bel tappeto alla lavanderia per il lavaggio tappeti persiani Roma, usa la maizena. Se il tuo tappeto ha una macchia, invece di metterti a preparare una torta, puliscilo con la farina di mais. Prendi il solito bicarbonato, appena mezza tazza, e unite la stessa quantità di maizena. Strofina il composto aiutandoti con un panno umido e poi lascia asciugare i residui fino a quando sono secchi, ci vorrà all’incirca mezza giornata, ma se il tempo è umido può volerci di più. Per rimuovere i residui in maniera efficace usa l’aspirapolvere e vedrai che la macchia è sparita. Il motivo è dovuto all’effetto scrub che puoi ottenere usando anche altri composti simili da mescolare al bicarbonato come può essere il sale fino oppure la farina per la polenta.